Il classico quadrante di smalto

Solo lavorazione a mano senza l'utilizzo delle moderne tecnologie. Alte temperature (700-800 °C). Lo smalto è una forma d'arte raffinata e secolare, apprezzata dalla maggior parte delle persone, che però solo pochi possono permettersi. Se fatti secondo i canoni classici, i quadranti di smalto sono un simbolo del patrimonio storico.

Nei classici quadranti in smalto si apprezza il contrasto, l’alta chiarezza e la sottigliezza delle linee. Sono lavorazioni in miniatura. Sono lavori eterni. Nella loro realizzazione sono coinvolti calligrafisti, incisori e naturalmente, smaltitori esclusivamente esperti. Acquistando un orologio con un siffatto quadrante si può essere sicuri, in esso sono state investite molte ore di paziente lavoro. Questa tecnologia è stata completamente persa. Dopo tanti anni di lavoro è stata recuperata dalle più prestigiose aziende mondiali di orologi.

Museo dell’orologio della città di La Chaux-de-Fonds, Svizzera (Musee international D'horlogerie La Chaux-de-Fonds, Swiss).

Orologio da tasca con il quadrante classico di smalto. Nonostante l’età veneranda dell’orologio, il quadrante sembra nuovo.

La nostra manifattura non poteva ignorare la creazione dei classici quadranti in smalto. In produzione ci sono sia quelli monocromatici sia multi-colore.